martedì 11 maggio 2010

Impazzire si può


Dal 21 al 24 Giugno 2010 si tiene a Trieste un incontro sul tema della guarigione dal disagio mentale. La narrazione, il raccontarsi, il mettersi in gioco sono il filo conduttore della riunione che vedrà la partecipazione soprattutto di persone e associazioni con l'esperienza del disagio mentale.
Il titolo "Impazzire si può" richiama la possibilità, per ciascuno di noi, di attraversare dei periodi della vita in cui non stiamo nel contratto sociale, in cui qualcosa si inceppa, in cui il disagio ci impedisce di lavorare, di stare con gli altri, di "funzionare" in modo appropriato, di vivere pienamente.
Se impazzire si può, si può anche guarire. Il nome dato all'incontro non esprime un ammiccamento a un presunto fascino della follia. Indica un percorso di superamento di uno stigma tutt'ora molto potente, quello che vuole le persone affette da disturbi mentali condannate a un destino inesorabile di inguaribilità.
Sentire le storie di chi c'è la fatta, di chi convive con la malattia, di chi ha deciso comunque di mettersi in gioco è l'antidoto giusto.

Nessun commento:

Posta un commento