lunedì 13 settembre 2010

Noi non siamo mai stati antipsichiatri

Dal sito del Forum Salute Mentale un video in cui Franco Basaglia chiarisce in modo inequivocabile che quello successo a Trieste con il superamento definitivo del manicomio non ha mai avuto niente a che fare con l'antipsichiatria.


1 commento:

  1. La cosa interessante è che B liquida in poche battute -come in altre occasioni- la polemica "accademica" e riafferma invece con forza il nodo TUTTO POLITICO della pratica di liberazione e del suo pensiero sulla scienza

    "..L’aspetto importante è che si è creato un movimento che si mette dalla parte di chi non ha e non di chi ha, il movimento per la liberazione dell’uomo, che ha sempre fatto molta fatica a maturare, non solo nella psichiatria; ecco perché noi diciamo che la scienza è politica, proprio perché è legata a un movimento politico che cresce, vuole essere una cosa che crea una scienza nuova di riferimento per i nuovi bisogni dell’uomo, una scienza che non da’ delle risposte preformate ma delle risposte individuali ad ogni persona che chiede qualcosa"

    Non so se oggi l'affermazione "la scienza è politica" abbia il fascino di quelgli anni.
    Ma è certo che il fondamento del pensiero e della pratica di B stanno lì. E l'attuale afasia su questo tema nuoce al dibattito sulla scienza (e alla politica)

    RispondiElimina